Viaggiare sicuri negli USA

Scritto da Paolo il

Un viaggio negli States è sicuramente un’esperienza da fare, se ne si ha la possibilità, almeno una volta nella vita. Gli Stati Uniti sono stati, e forse ancora un po’ lo sono, la terra promessa dei desideri impossibili e dei miti intramontabili: chi non ha mai sognato di incontrare l’anima gemella a Central Park, di passeggiare sulla Fifth Avenue oppure di conoscere gli sterminati orizzonti del “far west”? Per non parlare della musica black, jazz, rock e del football americano.

Non ci sono dubbi, la cultura statunitense è molto affascinante, forse e soprattutto, perché molto diversa dalla nostra. Nonostante la globalizzazione ci abbia avvicinato molto agli USA, rimangono alcune contraddizioni che risultano incomprensibili a noi europei.

Come sicuramente saprete, il sistema sanitario statunitense è molto diverso da quello italiano. Innanzitutto, si tratta di un sistema prevalentemente privato. Tuttavia, esiste una componente pubblica formata da due programmi chiamati Medicare e Medicaid. Il primo è dedicato alle persone sopra i 65 anni, mentre il secondo è concepito per le persone indigenti che non possono permettersi un’assicurazione sanitaria privata ed è gestito autonomamente da ogni Stato. Tuttavia, questo sistema esclude una grande fetta della popolazione che, pur avendo uno stipendio medio, non può permettersi di pagare il premio dell’assicurazione privata.

Questo ha indotto molte polemiche e un tentativo contrastato di riforma da parte del Presidente Obama. In linea di massima però ogni cittadino possiede un’assicurazione privata di base fornita dal datore di lavoro, integrata da un’altra assicurazione più completa per spese sanitarie specifiche.

Questa premessa è necessaria per intuire che, se non si possiede un’assicurazione ad hoc, le spese mediche negli Stati Uniti possono essere molto salate. Perciò quando si è deciso di partire per un viaggio negli States è bene prevedere una polizza sanitaria nel caso in cui, sfiga lo voglia, abbiate bisogno di qualche cura medica, da un mal di dente a uno svenimento. In circolazione ne esistono diverse; una buona assicurazione viaggi per gli Stati Uniti è quella di Travel Guard, che si può fare direttamente online e vanta un buon rapporto qualità-prezzo che, visti i tempi, è un bel vantaggio.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *