Assicurazione moto in calo: sorridono i centauri dell’Emilia-Romagna

Scritto da AssicurazioneOnline il

Lassicurazione moto per i centauri dell’Emilia-Romagna sarà più leggera il prossimo anno e non subirà aumenti. Nel 2016 il costo medio di una polizza moto è stato pari a 417 euro, con un risparmio di 6 euro rispetto all’anno precedente. Potrebbe sembrare una cifra non elevatissima, ma assume un significato completamente diverso se paragonato con il prezzo della media nazionale che equivale a 528 euro. Alla luce di queste nuove cifre i motociclisti emiliano-romagnoli hanno risparmiato ben 110 euro. L’assicurazione moto ha subito una notevole riduzione in Emilia-Romagna grazie ad un comportamento più virtuoso dei centauri. Un altro elemento da considerare è l’età media delle due ruote inferiore ai 9 anni, che determina un valore medio non superiore ai 5.000 euro, con un basso impatto per determinare il valore di risarcimento in caso di incidente.

La provincia dove l’assicurazione moto si paga di meno è Piacenza, seguita a ruota da Ravenna, Forlì-Cesena, Ferrara e Reggio Emilia. I centauri bolognesi hanno dovuto fronteggiare un aumento piuttosto modesto, pari a 1,5, mentre la provincia più cara è stata nuovamente Rimini. Complessivamente, secondo i dati forniti da Ania, il mercato assicurativo in Italia ha subito una leggera flessione pur essendo destinato a crescere. Bisogna però considerare anche i diversi comportamenti degli assicurati, che si rivolgono sempre più frequentemente alle assicurazioni online per stipulare le polizze.

I nuovi strumenti tecnologici forniscono agli assicurati maggiori elementi per scegliere con intelligenza la polizza più adatta. I siti comparatori con pochi clic permettono di confrontare le varie polizze, scegliendo quella migliore in base al rapporto qualità/prezzo. Basta inserire i dati personali e quelli della propria moto (o dell’auto) per ricevere in pochissimi secondi un preventivo esauriente ed esaustivo. Si è calcolato che l’utilizzo di un comparatore permette di risparmiare fino al 60%. Si può sottoscrivere l’assicurazione direttamente online, oppure chiamando al telefono la compagnia assicuratrice all’apposito numero verde per avere ulteriori informazioni. Un’altra pratica ormai diffusa da molto tempo, che permette di ottenere un risparmio cospicuo, è l’installazione della scatola nera. Questo dispositivo permette di controllare le modalità di guida ed eventuali comportamenti sbagliati del centauro, scongiurando qualsiasi tentativo di frode o di truffa.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *