Paura che clonino la carta di credito? Assicurala!

Scritto da Valentina Oberti il

Comoda e pratica, la carta di credito è uno splendido modo di pagare che da decenni affascina sempre un maggior numero di persone nel mondo.

Una strisciata nel POS, una combinazione numerica e basta preoccupazioni su quanto ho nel portafoglio, controllare il resto e cumuli di spiccioli che invadono le tasche. Tutto bene, finché qualcuno non riesce in qualche modo a clonare la carta e, quindi, a sperperare i nostri risparmi: in questo caso, addio sonni tranquilli e fra sette guanciali!

In tema di carte di credito, non esiste solo il rischio di un uso fraudolento della carta: purtroppo, fra il momento in cui si assume il debito e quello di saldarlo potrebbero esserci mille imprevisti di mezzo.
Vivere una grave situazione personale (come subire un incidente e divenire invalido) o professionale (come aver perso il posto di lavoro) sono possibilità che espongono il debitore a non poter pagare il debito a cui si è esposto.

Da qualche tempo è, fortunatamente, possibile stipulare una polizza assicurativa per carta di credito, spesso proprio con l’istituto di credito che ci ha fornito la carta stessa, che rimborsa gli acquisti e i soldi spesi con l’utilizzo improprio della propria carta e che preveda una (parziale o totale) copertura dell’eventuale posizione di insolvenza che improvvisamente dovesse profilarsi.

Quest’assicurazione sarà certamente un ottimo investimento per chi utilizza frequentemente il pagamento elettronico e, senz’altro, si pone in un contesto socio-economico che vuole implementare il ricorso alla moneta elettronica.

È, finora, rimasta lettera morta la previsione del Governo Monti che prevedeva l’obbligo – da parte dei commercianti – di accettare pagamenti con bancomat oltre i 50 €, mentre, proprio in tema di carta di credito, è al vaglio del legislatore europeo la proposta di introdurre un tetto massimo (o,3%) all’interchange fee.

Del resto, rispetto ai colleghi comunitari, in Italia siamo poco abituati a utilizzare la moneta elettronica: sarà la cronaca che ci illustra tutte le truffe possibili o, più semplicemente, sarà una questione culturale.

Di certo, la possibilità di assicurare la propria carta di credito potrà rivelarsi per molti un incentivo a usare più spesso questo comodo mezzo di pagamento.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *