Polizze moto: più care per le donne e per i giovani del centro-sud

Scritto da Cristina Iadeluca il

I dati elaborati dall’Ivass sui costi delle rca in Italia ha confermato due dati che già alla fine dell’anno appena trascorso causavano non poche perplessità. Il primo è rappresentato dal costante rincaro che affligge soprattutto gli appassionati delle due ruote, mentre il secondo è caratterizzato dalla sentenza della corte europea che ha imposto di parificare i costi delle polizze tra uomini e donne, per evitare discriminazioni, pesantemente sanzionando proprio il gentil sesso.

Infatti, anziché abbassare il premio delle polizze rca degli uomini adeguandolo a quello delle donne (oppure applicare un valore medio tra i due premi, così da portare a un leggero rincaro per le polizze rose e un lieve risparmio per quelle del sesso forte), le compagnie di assicurazione hanno scelto di alzare semplicemente il premio più basso. Una doppia beffa, specialmente per le donne che guidano moto e scooter nel centro sud: nonostante continuino a causare meno incidenti dei centauri maschi, devono subire il doppio rincaro.

In particolare, secondo l’ultimo rapporto Ivass, si segnala un notevole divario tra i premi applicati alle polizze rca moto del nord italia rispetto a quelle del centro sud. A pagare i prezzi più elevati sono i motociclisti di Napoli e provincia, per il quale è stato rilevato un ulteriore aumento dell’1% rispetto ai costi dell’anno scorso. Tra i maggiori aumenti c’è stato il +3% applicato alle polizze moto di Roma e provincia. Solo in alcune città del nord, come Aosta, Bolzano e Trento ci sono state riduzioni, che sono arrivate fino ad -2%.

La situazione non migliora a livello nazionale, dato che solo per la fascia dei quarantenni l’andamento dei prezzi è rimasto quasi uguale rispetto all’anno prima, mentre per i 18enni, riguardo alle polizze moto(per le 50 cc in particolare), il rincaro è stato di un ulteriore 3%. L’unica ricetta, almeno per il momento, rimane quella di rinunciare ad essere fedeli alla propria compagnia di assicurazione, sfruttando il più possibile le promozioni e l’impiego delle assicurazioni online, rimanendo costantemente aggiornati sulle proposte.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *