Anziani più tutelati all’ombra della Torre degli Asinelli

Scritto da Lorella Gabutti il

Gli anziani rappresentano un’ampia fascia di popolazione ma sono anche la categoria più vulnerabile e maggiormente presa di mira dagli episodi di microcriminalità. Truffe e scippi ai loro danni sono all’ordine del giorno e quando vivono soli diventano le vittime privilegiate di furti e rapine, tra l ‘altro con la crisi economica tali tipi di reati sono andati sempre più aumentando tanto che, soprattutto nelle grandi città, le amministrazioni comunali hanno pensato a offrire una tutela agli over 65.

A tracciare la strada è stata Milano con l’offerta ai propri anziani la polizza assicurativa gratuita contro furti e scippi AssicuraMi. A seguire il suo esempio ben presto si è aggiunta Bologna. All’ombra di San Petronio l’amministrazione comunale ha stipulato un accordo con la Hera Bologna e con tutte le rappresentanze sindacali dei pensionati, ed è riuscita a garantire una polizza assicurativa gratuita dedicata esclusivamente ai cittadini felsinei che hanno superato i 65 anni.

La polizza per anziani consente di ottenere un risarcimento in caso di furto, scippo, estorsione e rapina: certo, la cifra che viene rimborsata è minima, vengono versati alla vittima 100 euro, aumentati fino a 500 euro nel caso in cui il reato sia avvenuto il giorno del ritiro della pensione, ma anche un importo così esiguo costituisce comunque un aiuto per sopperire ai bisogni essenziali.

Il risarcimento monetario non è però che una delle tutele previste dalla polizza bolognese. Le vittime di furto infatti hanno diritto anche ad avvalersi dell’opera di un fabbro per la sostituzione della serratura o di un vetraio o un falegname per riparare i danni provocati dall’effrazione. Qualora ve ne sia bisogno vengono anche inviati una collaboratrice domestica per rassettare la casa e un medico o un infermiere per verificare le condizioni di salute della vittima. Un altro lato positivo di quest’assicurazione è il fatto che non vi è bisogno di sottoscrivere nessuna polizza: è sufficiente contattare l’Ufficio Sinistri del Comune e presentare denuncia presso le autorità competenti, in seguito si viene invitati a produrre la documentazione necessaria per ottenere il risarcimento.

Forse le tutele offerte agli anziani bolognesi potranno parere minime, ma sono comunque un primo passo per dimostrare attenzione verso coloro che non sono più giovani e che spesso sono costretti non a vivere, ma a sopravvivere con le loro pensioni esigue.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *