Assicurazioni camper: come cambiano e quali piacciono ai camperisti

Scritto da Riccardo Tronci il

Tutti noi ci siamo chiesti, almeno una volta nella vita: ma se vincessi alla lotteria, se facessi 6 al superenalotto, come utilizzerei quei soldi?

La risposta data da Carl Prance, nel 2007, nel Regno Unito è stata quanto meno insolita: compro un camper e passo la mia vita a giro per il mondo. “ho sempre sognato di fare una vacanza in camper intorno al mondo, ma noi amiamo talmente tanto i caravan che ci vivremo stabilmente [..] ho sempre sognato di avere un caravan dotato di tutti i lussi, ed ora il mio sogno si è realizzato” ha detto Prance al Daily Mail.

Non un solo camper, ma ben tre: uno per la sua famiglia, uno per la madre di 71 anni, pronta a seguire il figlio, ed uno per gli ospiti, con un costo unitario di 330mila euro circa. Chissà quanto costa l’assicurazione di un camper così, mi sono chiesto, un caravan del valore di 110mila euro: il minimo che possa fare un automobilista è augurarsi di non farci un incidente. E se questo camper è il più attrezzato in assoluto, quanto potrebbe costare l’assicurazione del camper più piccolo del mondo?

Creato da Andy Saunders, ha uno spazio abitabile di un metro e mezzo, si muove a pedali ed ha dentro di sè tutto l’occorrente: letto, tavolo, lavandino, cucina.

Il mondo dei camperisti, ad una rapida indagine, sembra preferire in assoluto le compagnie: GenertelDirect Line e GenialLoyd (che appare la più completa). Tuttavia si tratta, come sempre, di ribadire che un’assicurazione economica non esiste, ma è necessario confrontare e scegliere la polizza che più identifica noi come persone, e l’utilizzo che andremo a fare del mezzo. Nel caso dei camper, ad esempio, lo sapevate che la copertura “furto e incendio” non è prevista per molte assicurazioni fuori dalle nazioni CEE? Un fatto che può essere marginale per alcuni, determinante per altri.

Il consiglio è quello di valutare se aggiungere anche alcune coperture facoltative, come la responsabilità civile su terzi trasportati, o la responsabilità civile del camperista, che copre i danni causati dal veicolo fermo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *