Assicurazioni telefoniche ed online: stesse caratteristiche e vantaggi?

Scritto da Cristina Iadeluca il

Lo sviluppo dei servizi assicurativi tramite collocamento online ha indubbiamente portato a una riduzione dei costi per le compagnie, e di conseguenza anche per i fruitori. La maggior parte delle compagnie di assicurazione online,  permette anche di usufruire dell’accesso ai propri prodotti telefonicamente. Potrebbe sembrare quindi una sovrapposizione di servizi identici, ma di fatto non è così.

Per prima cosa va considerato che non tutti hanno dimestichezza con il web, mentre altri si sentono più a loro agio se hanno la possibilità di parlare con qualcuno. Specialmente se si ha il bisogno di avere almeno la sensazione di poter contare su una sorta di consulenza assicurativa, il contatto telefonico permette di ottenere un senso di appagamento, mentre con l’accesso telematico ci si sente lasciati a sé stessi. E non si tratta solo di una questione psicologica ma anche pratica, che può portare a dei vantaggi economici, in entrambi i casi, anche se seguendo delle vie differenti.

Sarà poi necessario considerare con attenzione il vantaggio legato ad alcune promozioni. Per queste bisogna obbligatoriamente aderire online, per cui non va dato per scontato che parlando con i call center si otterranno gli stessi risultati, anzi. Tuttavia bisogna essere abbastanza smaliziati ed avere una certa dimestichezza con le ‘offerte tipo’ delle varie compagnie di assicurazione, per evitare di aderire a servizi inutili, oppure ricevere coperture insufficienti alle proprie necessità, solamente perché si tratta di promozioni.

Quale è invece il vantaggio che si può ottenere con una consulenza attraverso l’operatore al call center e quindi delle assicurazioni telefoniche? Per prima cosa se si hanno dei dubbi e si desiderano delle specificazioni su alcuni aspetti nebulosi (e non mancano quasi mai purtroppo), allora solo con le domande dirette si avranno le risposte necessarie a una scelta serena e consapevole. E poi c’è l’aspetto degli sconti famiglia (ovvero nel caso di più polizze stipulate con la stessa compagnia di assicurazione), e quelli legati alla sottoscrizione di differenti polizze da parte dello stesso assicurato/contraente.

Infatti si tratta di sconti che vanno specificatamente richiesti all’atto della sottoscrizione, senza alcuna possibilità di accedervi online. Per cui la scelta di un canale piuttosto che dell’altro, dipende soprattutto dal tipo di necessità e dal genere di risparmio al quale si potrà accedere, che hanno carattere meramente personale.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *