Come ti assicuro l’impianto solare

Scritto da Lorella Gabutti il

Con il 20-20-20 l’Unione Europea si è posta l’obiettivo di arrivare nel 2020 a una riduzione del 20% delle immissioni di gas serra nell’atmosfera e nel contempo di riuscire a produrre il 20% di tutta l’energia necessaria ai paesi membri utilizzando esclusivamente fonti rinnovabili.

Un obiettivo ambizioso, per la cui realizzazione ogni nazione ha messo in campo politiche di incentivazione che convincessero i cittadini a ripensare al loro modo di riscaldare le abitazioni e di approvvigionarsi di energia elettrica.

La scelta dei diversi governi italiani che si sono succeduti è stata quella di puntare su corpose detrazioni fiscali per chi optasse per le fonti energetiche “verdi” e in pochi anni sono stati centinaia di migliaia coloro che hanno installato impianti solari fotovoltaici o termici ottenere un notevole risparmio sulle bollette e per contribuire a ridurre il temibile effetto serra, che potrebbe portare a sconvolgimenti climatici dell’intero pianeta.

Un impianto solare, sia esso fotovoltaico o solare, ha però costi elevati e un suo danneggiamento o addirittura furto; già perché in questa Italia della crisi si è scoperto che i pannelli hanno un alto valore e sono facilmente smerciabili, e così le Compagnie di assicurazione hanno individuato un nuovo bene per il quale proporre una copertura.

Sono tante le polizze che il mercato assicurativo propone ai proprietari di tali tipi di impianti e, tra le diverse offerte, esaminiamo le caratteristiche di Toro Sistema Solare che, come la maggior parte di queste proposte è del tipo all risk, tutela cioè da ogni tipo di rischio.

Oggetto della polizza sono gli impianti solari termici e fotovoltaici e Toro risarcisce per intero il loro costo qualora si verifichi un danneggiamento totale nei primi tre anni dall’installazione; in seguito invece il risarcimento ammonta al solo valore commerciale, mentre per i danni parziali si ha il rimborso di tutte le parti da sostituire valutando il loro costo “a nuovo”.

Va notato che per danneggiamento si intende quello che può derivare da incendio, fenomeni atmosferici (grandine, fulmini, eccessivo peso della neve), guasti elettrici, terremoti e anche danni causati da terzi per eventi dolosi. Toro risarcisce anche l’intero valore dei pannelli che venissero asportati in seguito a un furto e offre un risarcimento qualora un incendio, il crollo del tetto o qualsiasi altro incidente provocasse danni ai vicini di casa o ad altre persone terze.

E il costo del premio?  Dipende ovviamente dal valore dell’impianto, ma il suo importo è relativamente basso e solitamente va di 100 ai 300 euro annui.



1 Commento a Come ti assicuro l’impianto solare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *