Mi faccio la barca: ho una Passione Blu!

Scritto da Lorella Gabutti il

Ci siamo, finalmente il tuo sogno si avvera e la barca che tanto avevi sognato è divenuta tua.

Che tu abbia comprato la barca per la pesca o per regalarti giornate all’insegna del relax sulle acque del mare o del lago, una cosa è certa: dovrai provvedere a stipulare un’assicurazione natanti. La legge stabilisce infatti l’obbligatorietà di una polizza per tutti i natanti a motore  anche nel caso siano sempre ormeggiati in porto e così eccoti a cercare una compagnia che possa assicurare la tua barca.

Per scegliere la RC natanti adatta a te i criteri da seguire sono simili ma non uguali a quelli per stipulare l’assicurazione auto, e le compagnie autorizzate a offrire questo tipo di garanzia sono circa una cinquantina, che operano nei diversi rami assicurativi in maniera tradizionale o online e dunque dovrebbero essere tutti nomi noti o che perlomeno hai già sentito nominare. Diffida invece di compagnie di cui non hai mai sentito parlare: la truffa può essere sempre dietro l’angolo.

Le polizze Rc natanti che vengono offerte per legge devono coprire gli eventuali danni, materiali e fisici, che la tua barca può provocare a terzi sia quando è in navigazione che quando si trova nel porto, ma hai la possibilità di estendere l’assicurazione scegliendo anche la copertura contro l’incendio, il furto o qualsiasi altro rischio; ogni compagnia prevede perciò la facoltà di personalizzare la polizza di Rc natanti secondo le esigenze di ognuno.

Tra le tante proposte esaminiamo oggi Passione Blu, la polizza di Allianz che si definisce “flessibile e duttile“, in quanto il grado di copertura dei danni viene scelto dall’assicurato e può essere integrato ed esteso, seppure sia prevista una franchigia fissa che non viene applicata solo nel caso che vengano danneggiati beni di terzi che si trovano a bordo. Tra le integrazioni si può ad esempio scegliere la responsabilità civile complementare per avere la copertura anche quando l’imbarcazione si trova al di fuori dell’acqua come quando viene portata in cantiere per la manutenzione.

La formula base comprende comunque anche la copertura contro l’incendio e il servizio di assistenza 24 ore su 24 per avere pezzi di ricambio o il soccorso in caso di urgenza medica, ma il vantaggio di Passione Blu è il servizio gratuito di recupero in mare in caso di avaria o di un’altra emergenza, ti resterà da pagare solo una tariffa agevolata per il rimorchio.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *