MIOAssicuratore: la scelta migliore per l’assicurazione terremoto

Scritto da AssicurazioneOnline il

Gli ultimi sismi che si sono verificati in Italia hanno spinto sempre più famiglie a sottoscrivere polizze assicurative per tutelarsi dai terremoti e dai loro effetti devastanti. In questa direzione si è mossa MIOAssicuratore, una compagnia assicurativa che fornisce nuove tipologie di polizze contro i terremoti. Naturalmente le conseguenze catastrofiche dei sismi sono oggetto di studio e di indagine anche negli altri paesi. In Nuova Zelanda esiste l’EarthQuake Commission (EQC), una struttura gestita dallo Stato per distribuire i pagamenti dopo il sisma. In Giappone è attivo il Japan Earthquake Reinsurance (JER), un programma che si basa su polizze vendute da compagnie private che si riassicurano in gruppo tramite il fondo di coassicurazione JER.

In California invece c’è il California Earthquake Authority (CEA), un programma basato su un fondo a gestione statale, però finanziato dai privati attraverso i premi delle polizze. In Turchia esiste il Turkish Catastrophe Insurance Pool (TCIP), un programma caratterizzato da una polizza obbligatoria con un premio proporzionato in base al rischio, alla posizione geografica ed alla tipologia di costruzione. In Italia MIOAssicuratore, broker assicurativo iscritto all’albo RUI e regolamentato dall’IVASS, è un comparatore online che può fornire ai vari clienti le diverse soluzioni possibili da scegliere in base alle proprie necessità ed esigenze dopo un sisma.

Le coperture di questa particolare polizza assicurativa variano in base alle situazioni contingenti, alle aree geografiche, ed alla compagnia presso cui si stipula l’assicurazione. La durata è di un anno e può essere rinnovata, così come si può recedere dal contratto in ogni momento. In genere le coperture prevedono risarcimenti per la ricostruzione, una nuova sistemazione e l’acquisto di un nuovo immobile. Grazie a MIOAssicuratore è possibile richiedere un preventivo su misura, con l’ausilio di un personale tecnico esperto e qualificato che sappia dare i giusti consigli lungo tutto il percorso assicurativo, dalla preventivazione fino al rinnovo.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *