Assicurazioni per proteggersi dagli eventi socio-politici ed atti vandalici

Scritto da Riccardo Tronci il

Quando si stipula una polizza assicurativa per l’auto, una delle opzioni aggiuntive possibili che vengono proposte va sotto il nome di copertura per “atti vandalici”.

Con atti vandalici di solito si intendono cose come: gomme tagliate, carrozzeria rigata, vetri rotti. Guardando le immagini dei giorni passati a Torino, osservando alcuni estremisti all’interno dei cortei del movimento 9 dicembre, chissà quanti di voi hanno pensato: chissà cosa faranno nei negozi? Chissà se i proprietari di quella libreria minacciata sono assicurati contro atti vandalici?

Sono fresche negli occhi le immagini, ad esempio, di Genova dieci anni fa, dei rotolanti ammaccati, delle macchine rovesciate come trincee, delle vetrine saccheggiate e dei negozi andati in frantumi. Tutte attività molto probabilmente figlie di sforzi quotidiani, fatica e sudore della fronte, grandi sacrifici e forza di volontà. In un momento di crisi, in cui chiunque stringe la cinghia con l’obiettivo di risparmiare, vi vengo a parlare di assicurazione sulle attività, in concomitanza della protesta del 9 dicembre, che comincia a dilagare in Italia.

Ne parlo non perchè la consideri violenta o perchè voglia criticare le persone che partecipano. Non voglio assolutamente entrare nel merito, o discriminare tra ragione e torto, non è lo spazio, questo, per prendere o meno parte a quella manifestazione, criticarla o dare appoggio: si tratta di parlare di un particolare preciso.

In caso di manifestazione ed atti vandalici a danno della mia attività, cosa succede? Lo Stato, ovviamente, non interviene a ripagare i danni, e i colpevoli, ancora più ovviamente, non lasciano la propria firma e generalità. Per le auto il mercato assicurativo è molto chiaro e propone assieme alla copertura contro atti vandalici anche la più specifica per “eventi socio-politici”, mentre per i negozi e aziende di commercio, per aziende ed imprese che possono essere danneggiate da terzi durante manifestazioni, il panorama si riduce.

Credem, ad esempio, non propone un prodotto specifico, ma chiede di fissare un appuntamento per stipulare assieme ad un agente la polizza perfetta, su misura (nella fattispecie tra le possibilità che elencano c’è anche quella di eventi socio-politici). Italiana Assicurazioni, come Reale Mutua, parla soprattutto di incendio, furto ed atti vandalici, mentre Formula Commercio Più di Lloyd Adriatico parla esattamente di protezione contro eventi socio-politici. Se non trovate soddisfacenti queste soluzioni rivolgetevi alla vostra agenzia di fiducia e chiedete un preventivo specifico.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *