Risparmiare sull’assicurazione vita e salute con Iwatch

Scritto da AssicurazioneOnline il

La scomparsa di una persona cara porta ad un grande vuoto, che molto spesso si ripercuote anche dal punto di vista finanziario, dato che talvolta viene a mancare anche l’unica fonte di reddito o comunque un contributo importante alle finanze di una famiglia. Per questa ragione la stipula di un’assicurazione sulla vita, che rappresenta una prassi consolidata in molti Paesi stranieri, dovrebbe essere presa in considerazione da chiunque abbia a cuore il futuro e la serenità, almeno sotto il profilo economico, delle persone care.

Purtroppo le assicurazioni sulla vita caso morte vengono viste come un qualcosa di eccessivamente costoso, ma grazie all’ingresso nel mercato delle assicurazioni online, anche per le polizze vita c’è stato un miglioramento delle condizioni e dei costi richiesti. A parità del tipo di copertura cercata, è inevitabile che si vada alla ricerca dell’assicurazione più conveniente. Il costo delle assicurazioni sulla vita caso morte dipende in ogni caso da molti fattori, ma a pesare sono soprattutto le abitudini di vita dell’assicurato e la professione (più o meno rischiose) e l’età, oltre che lo stato di salute.

Per quest’ultima voce ci potrebbe essere a breve una importante rivoluzione, con la messa su mercato dell’orologio di Apple, che si chiamerà iWatch, che ha lo scopo di misurare costantemente una serie di parametri biometrici importanti di coloro che indosseranno l’orologio stesso che permetteranno, a loro volta, di fare delle previsioni accurate sullo stato di salute nel futuro più o meno immediato. Questi dati saranno utili anche alle assicurazioni per meglio definire il rischio associato alle varie coperture assicurative che diverranno personalizzate al massimo, riuscendo a superare l’obsoleto e costoso sistema legato ai moduli, alla valutazione dello stato di salute pregresso e all’applicazione poco efficace dei tempi di carenza.

Quindi tra i vari vantaggi che dovrebbe portare iWatch ci potrebbero essere quelli legati all’abbassamento del costo dei premi assicurativi sia sulle polizze vita caso morte che sulle assicurazioni mediche, o quelle che in genere considerano lo stato della salute dell’assicurato come un parametro fondamentale per calcolarne i rischi e quindi le relative coperture, un po come avviene per l’installazione delle scatole nere per la rc auto. Tuttavia non manca chi invece teme che con questo meccanismo si potrebbero rivoluzionare dei parametri, ad oggi utilizzati, con un conseguente risparmio complessivamente insoddisfacente a causa dell’aumento indiscriminato del premio, legato al sistema di screening di massa.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *