Solar Power All Risks di Zurich: una protezione per i pannelli fotovoltaici

Scritto da Valentina Oberti il

Spinti dall’amore per l’ambiente o dall’esigenza di voler ridurre i costi generati dai consumi, sono sempre di più le realtà che decidono di installare un impianto fotovoltaico per la propria azienda.

A fronte del risparmio e del minor impatto ambientale, non mancano i rischi di danni che gli impianti fotovoltaici possono tanto subire quanto cagionarne a chi entra in contatto con loro e che possono assumere dimensioni davvero esorbitanti.

In quest’ottica, le Compagnie assicurative stanno sviluppando una grande offerta di prodotti assicurativi ad hoc e Zurich è una di queste. Presente sul mercato con pacchetti ideati per varie tipologie di impianto di energia rinnovabile, Solar Power All Risks è il prodotto dedicato ai pannelli fotovoltaici.

La copertura riguarda tutti i danni diretti (dall’incendio al terremoto, dagli errori di valutazione agli agenti atmosferici) che l’impianto possa subire, salvo che non siano stati espressamente esclusi nelle condizioni contrattuali; in aggiunta, l’assicurato può richiedere una parziale revisione delle esclusioni, includendo nella copertura anche i guasti meccanici, elettrici ed elettronici che l’impianto abbia subito; così come i danni derivanti dagli atti di terzi (come furto e vandalismo)

Quanto ai danni indiretti, l’assicurazione copre anche – a determinate e tassative condizioni – le perdite di profitto che il proprietario del macchinario abbia subito nel periodo in cui il macchinario sia stato inutilizzabile per i danni diretti subiti. La copertura, inoltre, riguarda anche i danni che l’impianto possa aver cagionato a terzi (condizioni descritte nella sezione “ricorso terzi” del fascicolo informativo). L’assicurazione ha validità annuale e si rinnova automaticamente, salvo espressa disdetta dell’assicurato.

La linea assicurativa di Zurich per le imprese che impiegano energie rinnovabili comprende prodotti per gli impianti eolici (Wind Farm All Risks), di termovalorizzazione (Green Power All Risks) o idroelettrici (Hydro All Risks), sempre con la formula di copertura totale e con possibilità di personalizzazione e modularità delle condizioni contrattuali.

Ad oggi, qualunque imprenditore che impieghi questa tipologia di energia non può non assicurare il proprio investimento contro qualsiasi imprevisto che potrebbe danneggiarne sia la struttura, così come il funzionamento dell’impianto: l’offerta di Zurich potrebbe essere una valida soluzione, grazie alle sue caratteristiche di copertura completa e, al contempo, di adeguamento della stessa alle proprie personali esigenze.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *