Vuoi lo scooter? Scordatelo, con queste polizze resterà un sogno!

Scritto da Nicolina Leone il

Salve giovani centauri, giustizia è fatta! Se ricordate tempo fa vi parlai dei costi per mantenere uno scooter.

A quanto pare, vista la disparità di premi in fatto di polizze, finalmente la Comunità Europea, nella veste della Corte di Giustizia Europea, è intervenuta dopo aver preso visione dei dati forniti dall’IVASS: non è possibile, ha detto Berlino, che in Italia si debba spendere tanto per assicurare uno scooter, ed è ancora meno plausibile che le donne debbano pagare di più.

Nein, nitch, non va bene! Emaniamo circolare e pareggiamo subito la situazione!

Detto fatto! Risultato? Su 21 città scelte come campione, comprese quelle del Sud più penalizzate, è stato riscontrato un dato che dire anomalo è un eufemismo.

La media ponderata dello scorso anno di un’assicurazione al Nord è stata di circa 370 euro; dopo le direttive la quota è salita a 377 euro circa (parliamo di uno scooter 50cc guidato da un ragazzo appena maggiorenne). E poiché la Corte di Giustizia Europea ha voluto eliminare la differenza di sessi, anche una ragazza appena 18enne adesso paga 377 euro circa per lo stesso tipo di scooter.

Alla luce di queste informazioni, quello che appare ancora maggiormente strano è che, mentre al Sud le agenzie continuano ad applicare i loro prezzi, questa nuova direttiva è stata adottata senza possibilità di appello nell’Italia settentrionale!

Da quanto scritto, si evince che una certa forma di giustizia c’è, verissimo, ma perché a pagare è sempre il povero cittadino che magari ha realmente necessità di avere un mezzo di trasporto autonomo? Perché i nostri giovani non possono usufruire di tutti gli incentivi che si applicano nel resto dell’Europa, e perché un genitore deve negare ai figli una piccola gioia come lo scooter?

In fondo, diciamoci la verità, uno scooterino, anche malandato di seconda o terza mano, lo abbiamo avuto tutti da giovanissimi.

P.S. Quello dei miei figli, sta in garage, coperto e in attesa che cambi qualcosa..



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *