Alla ricerca di assicurazioni online economiche

Scritto da Daniela Zepponi il

Tra qualche mese dovrò rinnovare la polizza auto e visto che il primo pensiero è quello di riuscire a risparmiare, rispetto a quello che spendo abitualmente con la mia compagnia storica, ho deciso di affidarmi al preventivatore online che si trova qui su AssicurazioneOnline.com e vedere se c’è un margine di miglioramento.

Scegliere un’assicurazione on line dà già a priori la possibilità di risparmiare, perché, leggendo qualcosa sulle varie compagnie dirette (che non usano cioè intermediari) si scopre che hanno ridotto all’osso le appendici e le agenzie sul territorio, e questo permette loro di proporre prezzi concorrenziali. Si vede però che sono anche affidabili, perché non sono spuntate come funghi dal nulla (almeno la maggior parte), ma sono in genere costole on line di compagnie che assicurano la gente da parecchi anni (in qualche caso centinaia di anni).

Inizio quindi ad inserire i miei dati di donna, 28 anni, abitante nel centro Italia, con guida non esclusiva di una Yaris 1000 a benzina. Nessun incidente, classe di merito 4. In pochi minuti ho la possibilità di comparare tra di loro una alcune compagnie, che mi offrono già una serie di proposte interessanti, a partire da circa 310 euro fino a oltre 510 euro.

Vediamo quindi che Zurich, nel mio caso, offre i prezzi migliori, ma Genialloyd con appena 20 euro di differenza concede anche l’assistenza stradale. Con prezzi così bassi, però, stiamo parlando di rc auto nuda e cruda: ma se volessi qualche protezione in più? Vediamo come variano i prezzi delle tre più economiche.

Zurich: 310 euro solo rc/rc + incendio e furto 324 euro/ rc + incendio e furto + infortuni 357 euro/ rc + incendio e furto + infortuni + cristalli 385 euro.

Genialloyd: 330 euro  rc+ assistenza stradale/rc+ assistenza stradale+incendio e furto 370 euro/rc+ assistenza stradale+incendio e furto infortuni 387 euro/ rc+ assistenza stradale + incendio e furto + cristalli 406 euro.

Quixa: 370 euro  solo rc /rc +incendio e furto 434 euro /rc +incendio e furto +  infortuni 466 euro/ rc +incendio e furto +  infortuni + cristalli 506 euro.

Insomma con una scelta ponderata delle protezioni, potete avere un’ottima polizza ad un prezzo davvero interessante: il consiglio che comunque vi do è di non toccare i massimali, che sono quelli che vanno a salvare il vostro patrimonio personale in caso di incidente con colpa, ma se siete astemi non avete bisogno di protezioni legate alla guida in stato di ebbrezza, giusto per dirne una .

Se poi percorrete un numero limitato di chilometri perché avete la possibilità di usare spesso i mezzi pubblici, oppure non utilizzate l’auto nel fine settimana, ecco che le assicurazioni on line vi danno un’ulteriore possibilità di risparmiare con le assicurazioni legate ai chilometri percorsi oppure con le temporanee.

Online però, come ho potuto vedere, non si trovano solo polizze legate alle automobili, ma a qualsiasi tipo di veicolo: ci sono polizze specifiche per le auto d’epoca, per i furgoni, i natanti e per le moto. In realtà, è possibile garantire una maggiore sicurezza sia agli oggetti che alle persone a cui teniamo. Ci sono quindi convenienti assicurazioni sulla vita da stipulare on line, altre perfette per proteggere la propria casa e il tempo libero in caso di viaggi: insomma, c’è davvero tutto un mondo assicurativo nel web, solo che costa un po’ meno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *