Assicurazione del volo Generali: sicurezza a 360°

Scritto da Cristina Iadeluca il

Gli amanti del volo per hobby incontrano non poche difficoltà per trovare una polizza di assicurazione in grado di offrire una copertura completa, personalizzabile e in grado di lasciare che il tempo dedicato alla propria passione sia senza pensieri di natura economica.

Una soluzione da prendere in considerazione è l’ “ASSICURAZIONE DEL VOLO DA DIPORTO O SPORTIVO” offerta dalla compagnia di assicurazione Generali,  che è stata pensata proprio per coloro che utilizzano apparecchi ultraleggeri (con targhe di identificazione date dall’Aero Club d’Italia). L’unica restrizione è rappresentata dal fatto che si debba trattare di ore di volo esercitate solo come svago e passatempo.

Si tratta comunque di una assicurazione di tipo modulare altamente personalizzabile, che oltre alla responsabilità civile permette di aggiungere anche ad esempio il furto, o l’infortunio e non solo per il pilota ma anche per il suo eventuale passeggero. Nel dettaglio si potrà scegliere di inserire in polizza (con la responsabilità civile che comunque costituisce la copertura di base):

  • danni materiali e diretti che l’apparecchio ultraleggero può subire a causa di incidenti occorsi durante la navigazione aerea;
  • piantata motore;
  • furto dell’apparecchio;
  • cedimento strutturale dell’apparecchio;
  • infortuni subiti dal pilota e dal passeggero in tutto l’arco di tempo che passa dal momento in cui salgono sull’apparecchio ultraleggero e fino al momento in cui ne scendono;
  • in caso di incidente e successiva uscita dal mezzo, vengono coperti anche gli infortuni che dovessero capitare fino al momento in cui non intervengono i soccorsi;
  • copertura fino all’invalidità permanente o morte del pilota e passeggero (ed anche per gli infortuni imputabili a colpa grave).

Ci sono inoltre anche due possibili estensioni di garanzia che in particolare interessano:

  • le associazioni o gli Aero Club, con le coperture integrative per la Responsabilità Civile della scuola di pilotaggio (per tutelare gli istruttori o gli allievi per i danni subiti durante le  esercitazioni di volo);
  • gli organizzatori di gare e manifestazioni sportive (sui danni subiti da persone e cose, se causati responsabilità degli organizzatori, direttori ed ufficiali di gara).

Per avere un quadro chiaro sui costi e le possibili combinazioni bisogna necessariamente passare per una agenzia tradizionale delle Generali, dato che i costi dipendono dalla valutazione del rischio caso per caso.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *