Assicurazioni per gli under trenta

Scritto da Lorella Gabutti il

Se il costo delle polizze RCA è elevato per i guidatori ligi alla regole del Codice della Strada e che non hanno mai causato sinistri,  per i giovani  neopatentati e coloro che non vantano lunghi anni di esperienza alla guida, diventano addirittura proibitivi. Il decreto Bersani, del 2007, ha in parte modificato l’atteggiamento delle compagnie di fronte alle nuove generazioni di automobilisti, ma si sa che “fatta la legge, trovato l’inganno” e la maggior parte dei giovani assicurati under 30 ha continuato a pagare premi  astronomici. Poi finalmente qualcosa si è mosso e l’ANIA ha compreso che anche le assicurazioni dovevano fare almeno un passo in avanti in favore dei loro clienti più giovani, è nata così l’iniziativa Patto per i Giovani, a cui hanno aderito praticamente tutte le compagnie operanti in Italia.

Ogni impresa assicuratrice ha messo in campo la propria offerta prevedendo bonus e riduzioni sui premi, a patto che i propri clienti patentati da pochi anni o neopatentati si impegnino a rispettare un vero e proprio decalogo del guidatore responsabile.  Se Zurich prevede condizioni di favore per i giovani fino ai 26 anni e Allianz fino ai 27, Genertel è la compagnia che si distingue per un’offerta tra le più vantaggiose e che allarga la fascia dei giovani fino ai 30 anni.

In particolare, l’assicurazione online triestina attua il Patto per i Giovani stipulando contratti RCA agli automobilisti fino ai 29.  La polizza, oltre a un costo ridotto del premio, prevede anche un ulteriore bonus del 10% al primo rinnovo se non si sono causati sinistri, ma i vantaggi non finiscono certo qui. Il contratto è comprensivo dell’assistenza stradale di Europe Assistance con la possibilità di avvalersi di carro attrezzi, meccanico o vettura sostituiva. Sono previsti anche gli infortuni al conducente e uno speciale servizio di consulenza medica, il Medical Advice Program, con uno specialista che fornisce un secondo parere medico, in caso di diagnosi dubbia. E i giovani che scelgono Genertel sottoscrivendo il Patto hanno diritto anche all’assistenza legale se la propria auto viene coinvolta in un sinistro.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *