Con BCC Formula Fotovoltaico assicuri anche l’investimento

Scritto da Cristina Iadeluca il

Chi ha detto che per trovare un’assicurazione completa per il fotovoltaico bisogna necessariamente riferirsi a una compagnia di assicurazione storica, o a una compagnia specializzata per questo particolare settore?

Indubbiamente la diffusione del fotovoltaico ha portato a un grande sviluppo di proposte, spesso molto articolate. Tuttavia la semplicità rappresenta ancora il requisito di base migliore, perché permette di trovare la soluzione più vicina alle proprie necessità.

Questa caratteristica è presente nella copertura assicurativa proposta da Banca del Credito Cooperativo, che si chiama FormulaFotovoltaico. L’unica limitazione sta nel fatto che per sottoscrivere questa soluzione assicurativa bisogna essere cliente di BCC, ma si tratta allo stesso tempo di un problema di facile soluzione perché sono veramente tanti i prodotti che si possono sottoscrivere.

L’assicurazione FormulaFotovoltaico può essere acquistata sia da privati che da aziende, e non prevede limiti legati al livello di potenza dell’impianto fotovoltaico stesso: la copertura va dagli impianti di potenza che arrivano fino a 6,99 Kwp per estendersi a quelli pari fino a 199,99 Kwp.

Uno degli aspetti di maggiore interesse sta nel fatto che la copertura protegge sia l’impianto fotovoltaico acquistato, come bene in sé, ma anche come fonte di investimento, garantendo protezione anche nei casi in cui la produzione subisce interruzioni o semplicemente dei cali di potenza.

Per quanto riguarda la copertura dell’impianto fotovoltaico, questa comprende i danni che l’impianto può subire in caso di incendio e furto, ma anche fenomeni atmosferici ed elettrici, o sabotaggio. Per la garanzia legata alla diminuzione o perdita della produzione, l’indennizzo è pari al 10% per i piccoli impianti, mentre può arrivare all’importo pari ai ricavi ottenuti in passato ed ora mancati, alle stesse condizioni, per gli impianti di media e grande dimensione.

Infine la polizza viene completata dalla copertura della responsabilità civile per i danni che l’impianto può causare a terzi.

L’importo del premio è flessibile e viene calcolato in funzione della dimensione dei pannelli fotovoltaici e del livello di potenza effettivamente installata. Ovviamente sul prezzo finale incidono anche le eventuali coperture accessorie, permettendo di coniugare l’aspetto della copertura completa con quello della personalizzazione della copertura stessa.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *