Il tagliando dell’RCA arriva su Facebook

Scritto da Valentina Oberti il

Non so voi, ma nei miei ricordi d’infanzia, quando si parlava di banche e assicurazioni si pensava ai grigi e imponenti palazzi dalla facciata austera, a grandi sale e al silenzio che vi regnava.
Oggi, tutto questo è relegato al passato e alla nostalgia: i tempi sono cambiati e così i modi di relazionarci, anche con gli ambiti più importanti della società (banche e assicurazioni, fra gli altri).

Dopo la massiccia diffusione di app mobile e canali alternativi nella comunicazione, decisamente più user friendly e molto meno reverenziali che in passato, le assicurazioni sbarcano anche sui social e Whatsapp.
Oltre alle pagine ufficiali, con l’introduzione del tagliando digitale, le assicurazioni sono tenute all’invio in via telematica dell’attestato di rischio e, accanto alla tradizionale casella e-mail, potranno utilizzare anche Facebook, Twitter e e persino Whatsapp.
Insomma, qualsiasi mezzo sarà ammesso: via libera dunque alla fantasia, ma soprattutto alle ricerche di mercato che permetteranno alle Compagnie di sapere quali siano le preferenze dei consumatori per ricevere l’attestato di rischio.

La novità, introdotta dall’IVASS, sarà in vigore per i contratti assicurativi in scadenza dal 1 luglio 2015: dunque, la casella di posta cartacea compie un ulteriore passo in avanti verso la pensione, a patto che il cliente non richieda espressamente una copia materiale del tagliando assicurativo.
Un altro elemento di cambiamento è l’inversione dell’onere della prova: per cui, nel caso non sia presente la propria posizione assicurativa sulla banca dati, il cittadino potrà fare una dichiarazione sostitutiva e saranno le Istituzioni a controllarne la veridicità.
Insomma, per questa volta tiriamo un sospiro di sollievo: le nuove che ci arrivano dalle assicurazioni sono tante e (all’apparenza) buone…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *