Polizze assicurative sempre sotto mano? Dal 1° settembre arriva home insurance!

Scritto da Valentina Oberti il

Quando bisogna stipulare una polizza, è bene informarsi sui termini specifici e richiedere quante più offerte possibili, sfruttando soprattutto i comparatori online.

Una volta concluso il contratto, ognuno di noi archivia la propria copia cartacea, riponendola dove ritiene di poterla conservare al meglio, al riparo dalle manine e dai pennarelli dei propri figli, dalle unghie del proprio gatto e dalle grinfie del trita documenti.

Un posto talmente sicuro da poterlo definire a prova di bomba e di memoria umana dove, il più delle volte, rimane abbandonato a sè stesso e che nessuno più consulta. A meno che non sia –ahimé– occorso qualche incidente e ci sia bisogno di contattare l’assicurazione.

In realtà, sarebbe opportuno avere sempre sotto mano il contratto assicurativo, sia per sapere quali sono effettivamente i rischi contro i quali si è assicurati, sia per valutare correttamente un’eventuale offerta di contratto.

La soluzione, per fortuna, è vicina:  il 1° settembre, infatti, entrerà in vigore home insurance, la corrispondente assicurativa dell’home banking.

Per quanti di voi saranno già avvezzi all’utilizzo del conto corrente online non incontreranno alcuna difficoltà ad abituarsi alla versione “assicurativa”: infatti, ciascuna impresa assicuratrice dovrà predisporre un’area ad accesso riservata sul proprio sito web, dove ogni cliente potrà valutare in tempo reale quali siano le coperture assicurative in essere e a quali condizioni, la situazione dei pagamenti premi, l’attestazione dello stato di rischio della RC Auto.

Le compagnie avranno, comunque, 60 giorni di tempo per predisporre il canale telematico ed il relativo servizio che dovrà essere fruibile gratuitamente per ogni assicurato.

In questo spazio, non si troveranno purtroppo tutte le informazioni sulla propria posizione assicurativa. Infatti, quelle relative alle coperture assicurative delle flotte di veicoli, contro i grandi rischi, così come quelle coperture limitate a singoli eventi e di breve durata temporale saranno solo alcune delle condizioni non verificabili online.

Home insurance, previsto nel Dl 18/10/2012 (meglio noto come Decreto Sviluppo Bis), sarà di utilità per i consumatori? Personalmente credo di sì: volete mettere la comodità di accedere direttamente da pc alla propria polizza con il vincere la pigrizia di alzarsi dalla scrivania, spulciare fra carte e scartoffie e iniziare a leggere tutte le righe piccole del contratto?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *