Breve panoramica sulle assicurazioni online

Scritto da Paolo il
assicurazioni online

A questo punto pensiamo sia il caso di dare una rapida visione delle agenzie tramite le quali è possibile stipulare un’assicurazione online, non sono moltissime ma vale la pena menzionarle per evitare confusione nell’utente che cerca un prodotto specifico.

L’offerta delle varie assicurazione è molto simile nel generico. Alcune di esse si distinguono settorialmente (auto, moto), altre comprendono più tipi di polizze.

Nell’insieme è comunque consigliato, vista la facilità di procedura, simulare richieste differenti così da avere un quadro chiaro e reale in funzione delle proprie aspettative.

Genialloyd

Appartiene al gruppo Allianz e nasce on line nel 1997, offre diversi piani assicurativi, in particolare presta molta attenzione alla “casa” e al piano previdenziale alternativo. Offre particolari agevolazioni agli appartenenti alle Forze dell’Ordine.

La schermata che appare on line è vivace e ben tracciata, di facile utilizzo e con chiare spiegazioni per la navigazione.

 

Genertel

Genertel fa la sua comparsa nel 1994, la capostipite in rete del Gruppo Generali, presta particolare attenzione alle polizze motori, con proposte di contratto sempre aggiornate e vicine alle esigenze dell’utente. Inoltre si occupa attivamente del settore “investimenti privati”.

 

Direct Line

Fa capo a un gruppo assicurativo Inglese RBS, la più quotata del Regno Unito, stipula polizze on line inerenti tutti i settori a cui si può applicare un’assicurazione con particolare riferimento al settore auto che privilegia praticando sconti supplementari a nuclei familiari che possiedono più mezzi. Inoltre dispone del servizio “carrozzerie a domicilio” per non lasciare mai il cliente appiedato.

 

Quixa

Possiamo affermare che si tratta di una compagnia specializzata solo in polizze assicurative riguardanti motori, a 4 o 2 ruote, inoltre mette a disposizione del cliente un tutor personale.

Ciò significa che al momento dell’acquisto on line la pratica sarà presa in carico da un consulente e seguita sempre dallo stesso, in qualsiasi passaggio, sia di rinnovo o aggiunta/modifica di premi.

 

Zurich Connect

La sua comparsa in rete risale al 1997, appartiene al Gruppo Zuritel Spa, già presente da qualche tempo nelle maggiori capitali Europee. E’ specializzata nelle polizze auto e moto proponendo un metodo innovativo.

Oltre a dare la possibilità di scegliere fra vari pacchetti offre consulenza legale e un premio d’indennizzo qualora al cliente venisse ritarata la patente. Ovviamente per motivi molto gravi.

Lancia anche la polizza “cristalli” utilissima per chi viaggia molto per lavoro ed è costretto a passare in auto molte ore del giorno.

 

Linear

Azienda d’assicurazioni on line appartenente al gruppo finanziario Unipol, in rete dal 1996 ha conquistato una cospicua fetta di mercato grazie a particolari offerte che si rinnovano spesso, la gestione delle pratiche è affidata a un team chiamato “tribù” un modo simpatico di acquisire giovani clienti, inoltre è affiliata con la Coop per un’iniziativa legata alla telefonia mobile, riservata ai clienti.

 

ConTe

Ha sede legale a Cardiff nel Galles, ma è presente anche in Italia a Roma.

Il suo lavoro però, si svolge unicamente on line, assicura ogni tipo di veicolo e offre un incentivo interessante, il “Clear Box” un sistema che consente all’utente di essere subito individuato in caso di difficoltà.

In questo modo l’assistenza è erogata in tempo reale e senza possibilità di errori, grazie alla scatola nera.



1 Commento a Breve panoramica sulle assicurazioni online

  1. Gianluca

    Bell’articolo, mi ha dato un ottimo spunto e diversi buoni siti per fare dei preventivi e devo dire che però ho notato che queste compagnie di assicurazioni tendono, per quel che riguarda gli autoveicoli, a risultare più convenienti di quelle tradizionali soprattutto se si ha più di 25 anni di età. Difatti ho provato a fare il preventivo online per la polizza sulla mia automobile con Directline e Zurich ed è risultato un prezzo più alto di quello che tutt’ora pago con la compagnia tradizionale tramite agenzia. Questo dislivello nel costo è dovuto al solo fatto di avere di 25 anni? Aggiungo che sono in possesso della patente da più di tre anni, sono proprietario del veicolo e residente in un comune di circa 30000 abitanti del nord Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *